Agosto 2024
Possibili problemi sorti nel mese di AGOSTO 2024
1 - Introduzione
Negli ultimi giorni del mese di AGOSTO 2024, abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative a blocchi del programma.
Più precisamente, alcuni clienti hanno lamentato l'impossibilità di selezionare le aziende gestite (mancando autorizzazioni di lettura, o scrittura), oppure di non poter caricare nuove registrazioni contabili.
2 - Causa
Dunque, abbiamo prontamente indagato il problema!
Certamente, non poteva dipendere da Blustring, come insinuato da alcuni clienti. Infatti, questi problemi NON venivano lamentati da tutti gli utilizzatori del software, ma SOLO da alcuni. Inoltre, noi stessi, che utilizziamo Blustring in almeno 8 PC, ad oggi, NON abbiamo riscontrato questo problema.
Allora, quale è la causa di questi problemi?
Ancora, non è chiaro da cosa dipenda di preciso, ma certamente la causa è da ricercarsi nell'aggiornamento di altri files che "interagiscono" con Blustring. Verosimilmente, la causa è da imputare ad un aggiornamento di Office, di Dropbox, o del sistema operativo.
3 - Come risolvere
Installando la release 07/09/24, potrà continuare ad utilizzare il software Blustring come ha sempre fatto.
Può scaricare la release, cliccando sul seguente link: AGGIORNAMENTO BLUSTRING, per poi eseguire il file scaricato.
Infine, per verificare di aver installato la release 07/09/24, può eseguire il software Blustring, e cliccare sul comando RELEASE (a sinistra).
In alternativa:
Un problema analogo si era verificato anche nel mese di FEBBRAIO 2022, a causa di un aggiornamento di Office.
In quell'occasione, in data 04/02/22, Microsoft ha riconosciuto UFFICIALMENTE il problema.
Come soluzione, Microsoft ha suggerito di impostare come TRUSTED LOCATION la cartella in cui viene eseguito Access. Pertanto, per Blustring, occorre impostare come TRUSTED LOCATION la cartella C:\COGE07.
Per farlo, vi sono varie soluzioni. La più semplice è la seguente:
- Scaricare QUESTO FILE ZIP;
- Decomprimerlo in una cartella qualsiasi;
- Eseguire il file .reg in esso contenuto.
ATTENZIONE: Se condividi gli archivi contabili tramite DROPBOX, devi impostare come TRUSTED LOCATION anche la cartella in cui vengono collocati gli archivi contabili condivisi, vale a dire la cartella C:\Blustring e sottocartelle.
Per effettuare questa operazione, devi scaricare QUESTO FILE, ed eseguire la stessa operazione che hai effettuato con il precedente.
Abbiamo provato questa soluzione assieme ai clienti che hanno lamentato l'anomalia descritta nel paragrafo 1...
..ed ha SEMPRE FUNZIONATO!
NOTE TECNICHE (PER SMANETTONI)
Il primo file .REG imposta come TRUSTED LOCATION la cartella C:\COGE07 e sottocartelle:
[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Access\Security\Trusted Locations\DBLocation]
"Path"="C:\\Coge07\\"
"AllowSubfolders"=dword:00000001
"Description"="Local DB Folder"
"Date"="2/2/2022 7:44 PM"
Il secondo file .REG imposta come TRUSTED LOCATION la cartella C:\BLUSTRING e sottocartelle:
[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Access\Security\Trusted Locations\DBLocation02]
"Path"="C:\\Blustring\\"
"AllowSubfolders"=dword:00000001
"Description"="Local DB Folder"
"Date"="2/2/2022 7:44 PM"